L’assicurazione temporanea caso morte (TCM) prevede, in caso di decesso dell’assicurato, la liquidazione di una determinata somma (sotto forma di rendita o capitale) al Beneficiario designato, che può essere il coniuge, i figli, altri parenti, un dipendente o una qualsiasi persona terza.
Perché stipulare una polizza TCM?
La ragione principale è quella di proteggere i nostri cari e garantire loro un futuro sereno e senza preoccupazioni economiche. La polizza risulta quindi particolarmente utile nei seguenti casi:
Per chi ha famigliari fiscalmente a carico
Per chi ha stipulato un mutuo o un finanziamento cospicuo
Inoltre la legge prevede la possibilità di detrarre il 19% sui premi versati per le garanzie decesso e invalidità, fino ad un massimo di € 530 complessivi.
Terza età in serenità:
Polizze LongTerm Care
Come dimostrano le statistiche, l'assistenza di una persona non autosufficiente può essere molto costosa ed è coperta solo in piccola parte dallo Stato, di conseguenza molto spesso ricade direttamente sulle famiglie in termini di tempo impiegato e di risorse economiche spese.
Stipulare una polizza LTC permette di prevenire questo rischio e di assicurarsi una terza età in serenità. Le polizze "Long term care" offrono una rendita mensile o il pagamento di spese mediche o di assistenza a persone che hanno perso la propria autosufficienza e che di conseguenza necessitano di essere aiutate continuamente per compiere le normali azioni della vita quotidiana come mangiare, vestirsi, muoversi, lavarsi.
Anche le polizze long term care danno il diritto a ottenere la detrazione fiscale del 19% del premio versato (fino a un totale massimo di 1.291,14 euro).